Giornate conclusive per Di storia in storia… viaggio in Biblioteca
Si terranno nei giorni 17, 19 e 22 maggio (in Biblioteca dalle ore 16:30 alle ore 17:30) gli incontri conclusivi del progetto “Di storia in storia… viaggio in Biblioteca”, promosso e realizzato dalle classi della scuola dell’infanzia dell’Istituto comprensivo “S. M. Pascoli-1° Circolo” e dalla Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli”.
L’attività, destinata alle alunne e agli alunni (di quattro e cinque anni) dei plessi “Guarella”, "Lamadacqua”, “Seveso” e “Tinelli” ha avuto tra le finalità principali quella di far conoscere la biblioteca ai bambini e stimolare un atteggiamento di curiosità e di interesse verso il libro, favorendo la crescita affettiva, emotiva e cognitiva attraverso la lettura. Il progetto, realizzato dall'1 marzo al 26 aprile, ha coinvolto oltre 200 alunni suddivisi in undici gruppi di apprendimento. Ogni gruppo ha partecipato a due incontri durante i quali i bambini, anche con l’ausilio di filmati, hanno scoperto la biblioteca (servizi, regole, spazi, arredi e storia) e hanno effettuato un viaggio tra emozioni e affettività attraverso l’ascolto di storie e racconti adatti alla loro età. Ogni incontro è stato seguito, nella stessa biblioteca e in classe, nei giorni successivi da laboratori di disegno.
L’appuntamento conclusivo consentirà a bambini e insegnanti di presentare alle famiglie i disegni realizzati e di consegnare alla Biblioteca i manufatti-libri frutto delle attività in classe. Per ragioni logistiche sono previsti tre incontri: oggi 17 maggio, riservato ai plessi “Lamadacqua” e “Guarella”; il 19 maggio al plesso “Tinelli” e il 22 maggio al plesso “Seveso”. Il 19 maggio, insieme al direttore della Biblioteca Giuseppe Basile e alle insegnanti, saranno presenti il sindaco Domenico Nisi, l’assessore alla Cultura e all’Offerta Formativa Lorita Tinelli, il dirigente scolastico Giuseppe D’Elia e l’insegnante referente Dora Villino che, con l’ausilio del direttore della Biblioteca, ha ideato, predisposto e coordinato il progetto.